Gestione delle persone
in azienda
Il valore intangibile della tua impresa
Meglio Gestione delle Risorse Umane o delle Persone in azienda?
Io preferisco utilizzare il termine persone, perché credo sia fondamentale non perdere di vista l’aspetto umano di chi, mettendo a disposizione il proprio bagaglio professionale, collabora giorno dopo giorno a generare valore economico per la sostenibilità dell’azienda.
Proprio per questo le aziende, per stare al passo con lo scenario attuale, devono investire sulle persone per sostenerle nello sviluppo delle loro competenze e conoscenze utili a innovare e dare risposte a clienti sempre più esigenti e informati.
Oggi le persone sono in azienda per fare ma soprattutto per pensare a soluzioni in tempo reale per rispondere alle richieste che arrivano dall’esterno, dai clienti, dai fornitori, dalle istituzioni e dalla concorrenza.
Per aiutare le imprese a sviluppare il potenziale professionale delle loro persone progetto e tengo percorsi di formazione aziendale e interaziendale riguardanti aspetti concreti del lavoro che spesso, se non gestiti in maniera attenta, rallentano il processo innovativo, organizzativo e produttivo dell’azienda:
- Analisi del clima aziendale
- La relazione interpersonale
- La comunicazione professionale
- La leadership responsabile e sostenibile
- Talenti e professionalità in azienda
- Gestione del cambiamento in azienda
- Organizzazione aziendale: dalla piramide al cerchio
- Gestione dei conflitti in azienda
- Ottimizzazione del lavoro di gruppo.
Formazione
Le persone sono tutte diverse!
Proprio per questo durante i percorsi di formazione aziendale e interaziendale
lavoro insieme alle persone e sviluppo il percorso partendo
dalle loro qualità e competenze professionali.
Parto da situazioni concrete, condivise dalle persone del gruppo, per far emergere le criticità e fornire gli strumenti operativi perché ognuno trovi la soluzione che ritiene utile e idonea per il proprio ruolo in azienda. Lascio sempre materiali e approfondimenti rielaborando i contributi di valore che arrivano dalle persone.
Consulenza
Per i percorsi di consulenza incontro l’imprenditore o il responsabile delle risorse umane dell’azienda per definire insieme quale sia il percorso più adatto rispetto al contesto aziendale, ai bisogni delle persone e agli obiettivi che si intendono raggiungere. Definiti i gruppi di lavoro, organizzo momenti formativi alternati a momenti operativi durante i quali lavoriamo su situazioni concrete da risolvere in azienda.
Durante lo sviluppo del progetto dedico uno spazio alla condivisione dei progressi fatti con la partecipazione di tutta l’azienda: un’azione che aiuta le persone a sentirsi coinvolte e avere una visione completa del lavoro fatto. Lascio sempre un report del progetto rielaborando i contributi di valore che arrivano dai gruppi.
I miei percorsi di formazione e consulenza per la gestione delle persone in azienda sono ideati per titolari, responsabili, collaboratori e giovani apprendisti di piccole e medie imprese.